2/01/2008 i 4 alpinisti del Centro Addestramento Alpino di Aosta, hanno concluso la traversata da Patriot Hills al campo base del Monte Vinson in Antartico. Nei prossimi giorni tenteranno di raggiungere la cima della montagna.
Ettore Taufer, Giovanni Amort, Elio Sganga e Marco Farina sono arrivati ieri, 1° gennaio 2008, al campo base del Monte Vinson (4.897m). L’avvicinamento alla cima più elevata del Continente Antartico ha richiesto, ai quattro alpinisti del Centro Addestramento Alpino di Aosta, 13 giorni di marcia sugli sci, trascinando ciascuno una slitta con circa 75 Kg di materiali per circa nove ore al giorno. Il tutto partendo dalla base commerciale di Patriot Hills posta a circa 300 chilometri dalla montagna.
Questo primo step del progetto (vedi news), che prevede anche la salita in vetta al Vinson, era forse la più grossa incognita della spedizione. Fino ad ora, infatti, la traversata a piedi da Patriot Hills era stata effettuata solo una volta ma per un altro itinerario. Anche l’ultima tappa è stata effettuata in condizioni di visibilità quasi nulle dato che le condizioni meteo continuano ad essere pessime. Ora inizia la parte più alpinistica vera e propria, e tra due giorni gli alpinisti del Centro di Addestramento alpino inizieranno la salita.
Click Here: Golf specialLa spedizione in Antartide è stata organizzata dal Centro Addestramento Alpino di Aosta col patrocinio della Regione autonoma Valle d’Aosta e della Provincia di Torino. Fornitori della logistica Guide Alpine Star Mountain