12/2004 Josune Bereziartu e Rikar Otegi big anche in Japan con molte on-sight e rotpunkt. Tra queste il 9a di “Logical Progression”, riuscita ad entrambi, e l’a-vita dell’8b di “Steroid Performance” per Josune.
Gli “highlight” del tour sono sicuramente la rotpunkt del 9a di “Logical Progression”, riuscita sia a Rikar sia a Josune, a cui si aggiunge l’a-vita dell’8b di “Steroid Performance” per Josune. Un OttoB a vista e un noveA lavorato, che porta a due le vie di questo grado per Josune… a conferma che la Bereziartu è senz’altro al livello dei migliori climber (maschi) del mondo.
Ecco il breve report di Josune e la “lista giapponese” di Bereziartu e Otegi:
GIAPPONE 2004
by Josune Bereziartu
“Questa settimana siamo tornati da 40 giorni in Giappone. Abbiamo arrampicato molto, e speravo di salire Flat Mountain (n.d.r 9a/9a+, Yuji Hirayama). Ho dato tutto ma, alla fine, non avevo speranze. Ma sono comunque contenta per i miei tentativi sulla via.
Questo era solo una piccola parte del nostro viaggio, e a metà mi sono resa conto che stavo davvero bene. Ho quindi provato “Logical Progression” 5.14d, è il 24 novembre sono poi riuscita a salirla. Quel giorno sono anche riuscita su “Pocaprogression” 5.14a/b.
“Logical Progression” è mio secondo 9a e mi sentivo in una forma mai prima raggiunta. “Steroid Performance” a Horai è il mio primo 8b a-vista, ed attualmente anche l’on-sight più difficile in Giappone . Incredibile.
Le nostre salite giapponesi:
On-sight
“Oi Shi Yo” 7c/7c+ (Futagoyama), Josune e Rikar
“Anano Mujina” 7c/7c+ (Futagoyama), Rikar
“SVP” 7C/7C+ (Horai) Josune e Rikar
“Nin Kyou Dou” 7c+/8a (Futagoyama) on-sight, Josune, Rikar flash
“Karazishi Botan” 8a+ (Futagoyama) primo on-sight in assoluto, Josune Bereziartu, Rikar
“Horai” 8a (Horai) Rikar
Steroid Performance” 8b (Horai), Josune
Redpoint
“Ganja” 8B (Horai) Josune e Rikar
“Piku” 8b+ (Horai), Josune e Rikar
“Egomaniacs” 8b+ (Horai), Josune e Rikar
“Pocaprogression” 8b+/8c (Jo Yama), Josune
“Logical Progression” 9A (Jo Yama), Josune e Rikar!
Josune
sotto: Rikar Otegi su “Steroid Performance” 8b
foto di Chiba Kazuhiro
Click Here: thierry mugler angel